Marmota Maps Gioco di carte Animali alpini Quartetto
32 diversi animali alpini, dalla A di "Alpen-Langohr" (orecchione alpino) alla Z di "Zitronenzeisig" (lucherone), dal minuscolo "Gletscherfloh" (pulce dei ghiacciai) al possente "Braunbär" (orso bruno). Sei categorie e informazioni speciali su ogni animale garantiscono tanto divertimento mentre si impara a conoscere il mondo animale delle Alpi in modo giocoso.
Si gioca nelle seguenti categorie:
È indicata la durata di vita massima media degli animali. Ad eccezione degli animali da allevamento, si tratta di dati relativi ad animali che vivono in libertà.
Per gli animali volanti è indicata l'apertura alare massima. Per gli altri animali è indicata la lunghezza dalla punta del muso o del naso alla base della coda.
È indicato il peso massimo usuale degli animali.
- Habitat (altitudine massima)
È indicata l'altitudine massima usuale in cui vivono esemplari della specie animale (anche al di fuori delle Alpi).
- Comunità (dimensione del gruppo)
È indicata la dimensione massima usuale dei gruppi in cui vivono gli animali. Per le specie che trascorrono almeno un anno allevando i propri piccoli, vengono inclusi anche i piccoli.
- Prole (media per figliata/covata)
È indicato il numero medio di prole che gli animali generano. Per le specie ovipare è indicato il numero medio di uova deposte.
Regole del gioco:
Variante 1
Il gioco può essere giocato con almeno due giocatori. All'inizio tutte le carte vengono mescolate bene e distribuite in senso orario. Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia nominando una categoria della carta in cima al proprio mazzo. Il valore viene confrontato con quello della carta in cima al mazzo del giocatore successivo. A seconda di quanto concordato, vince la carta con il valore più alto o più basso. Il vincitore riceve la carta dell'avversario. Vince chi alla fine possiede tutte le carte. Se un giocatore ha solo tre carte in mano, non è più tenuto a giocare la carta in cima al mazzo, ma può sceglierne una. Se due valori sono uguali, si procede a un round decisivo. Il giocatore che dice per primo "botta" può scegliere la nuova categoria nel round decisivo.
Variante 2
Il gioco può essere giocato con almeno tre giocatori. Ci sono otto coppie di quartetti, da 1A-D a 8A-D. L'obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero possibile di quartetti corrispondenti. All'inizio tutte le carte vengono mescolate bene e distribuite in senso orario. Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia chiedendo a un giocatore a sua scelta una carta specifica, ad esempio 2D. Il giocatore deve però già possedere almeno una carta di questo quartetto, nell'esempio 2A, 2B o 2C. Se il giocatore ha la carta richiesta, deve consegnarla al suo avversario. In questo caso, il primo giocatore riprende il turno fino a quando un giocatore non possiede la carta richiesta. Successivamente, il turno passa al giocatore successivo in senso orario. Quando un giocatore possiede un quartetto completo, lo posiziona scoperto davanti a sé sul tavolo. Vince chi alla fine ha raccolto il maggior numero di quartetti.
Proteggere mezzo metro quadrato di natura con ogni quartetto - LBV
La natura rimane bella solo se le diamo lo spazio che merita. Per questo motivo, con ogni quartetto venduto, Marmota Maps protegge mezzo metro quadrato di natura attraverso una piccola donazione alla Landesverband für Vogelschutz in Bayern e.V. (LBV, Associazione bavarese per la protezione degli uccelli). La LBV non si limita a proteggere gli spazi naturali. Gestisce anche l'Adlerhütte a Bad Hindelang, uno dei migliori punti di osservazione dell'aquila reale nella regione alpina, con molte informazioni sul re degli aironi alpin, e si impegna in molti altri progetti a favore della natura. Sostenete anche voi la LBV nel suo lavoro acquistando questo gioco di carte!