La lampada giorno-notte
L'ingegnosa invenzione di H. Korf, tramandata da Christian Morgenstern intorno al 1900 in forma di poesia, riguardava una lampada diurna che, una volta accesa, oscurava il giorno, a differenza delle lampade tradizionali, che servono solo a illuminare l'oscurità e che potrebbero essere chiamate analogamente "lampade notturne". Come riportato dal grafico Carl Barks, l'americano G. Gearloose inventò nel 1959 una lampada molto simile, che chiamò "gloom light" ("lampadina oscura"). Entrambe le invenzioni non superarono lo stadio di idea e non furono mai brevettate né tantomeno sfruttate industrialmente. I fondamenti scientifici sono ancora oggi oggetto di discussioni contrastanti.
Solo da pochi anni è possibile produrre qualcosa di molto simile alla lampada giorno-notte a un prezzo accessibile, utilizzando potenti elementi fotovoltaici (celle solari). Come è noto, le celle solari fanno esattamente ciò che Korf voleva ottenere con la sua invenzione: oscurano il giorno, almeno un po', perché assorbono la luce che trasformano in energia elettrica, lasciando una quantità ridotta di luce. La moderna tecnologia delle batterie e i LED a risparmio energetico consentono oggi di immagazzinare la luminosità assorbita durante il giorno sotto forma di energia elettrica e di restituirla sotto forma di luce durante la notte, un problema che né Korf né Gearloose sono riusciti a risolvere e che potrebbe essere stato uno dei motivi del loro fallimento all'epoca.
Questo kit, tanto semplice quanto ingegnoso, contiene un modulo pronto all'uso con cella solare, batteria ricaricabile e LED color ambra, che non richiede alcuna conoscenza di elettronica per il montaggio.
Dotazione:
- 1 foglio di cartone
- 1 foglio di carta trasparente
- 1 cella solare con accumulatore
- 1 LED su cavo da 12 cm
- 1 istruzioni di montaggio
Dimensioni: 120 x 120 x 85 mm
- Utilizzabile a partire da: scuola secondaria
- Destinatari: studenti, insegnanti
- Aree formative: elettrotecnica, fisica, tecnologia, tecnologia solare, accumulo di energia
- Possibili impieghi: materiale didattico, materiale per le lezioni, laboratorio per studenti
- Competenze: formazione tecnica, pianificazione e realizzazione di un progetto tecnico
Attenzione! Questo articolo non è un giocattolo.