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Prodotto n.: 61787

Montatura GTO 1600 con encoder criogenici negli assi RA e DEC

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Descrizione prodotto

Corrisponde alla montatura Astro-Physics Montatura 1600 GTO con encoder aggiuntivi a bassa temperatura negli assi RA e DEC.

Montatura parallattica per osservatori astronomici con servomotori e centralina CP4 (tastiera opzionale), consigliata per rifrattori fino a 250 mm e ottiche RC con apertura da 18" a 20".

La GTO-1600 è il modello successivo alla ormai leggendaria GTO-1200 di Astro-Physics. Nel 2013 è stata eletta "Hot Product" dell'anno da Sky&Telescope. Nel 2017 anche il nuovo sistema di controllo motore CTOCP4 è stato eletto "Hot Product" dell'anno.

Gli ingegneri della Astro-Physics dispongono ormai da oltre 30 anni del know-how tecnico necessario per progettare e realizzare montature con la massima capacità di carico, prestazioni di tracciamento e GoTo estremamente precise e allo stesso tempo un peso proprio ridotto.

Dopo oltre 12 anni di produzione di successo del GTO-1200, gli ingegneri di Astro-Physics hanno ritenuto che fosse giunto il momento di realizzare un successore migliorato e più resistente del GTO-1200: il risultato è il GTO 1600.

Come già nel modello GTO-1200, anche nel GTO 1600 il blocco polare con asse RA e il blocco asse DE sono divisibili per facilitare il montaggio e il trasporto. Il collegamento avviene tramite una guida a coda di rondine fresata a CNC. Il blocco RA pesa 29 chilogrammi e il blocco DEC 18 chilogrammi. Il GTO-1600 è progettato per un'installazione fissa.

La novità più importante sono le scatole del motore con compensazione automatica: Astro-Physics ha radicalmente rivisto e riprogettato la tecnologia di azionamento delle montature. Pertanto, in tutte le montature Astro-Physics, compresa la GTO-1600, vengono utilizzate le cosiddette scatole del motore con compensazione automatica, sia sull'asse RA che sull'asse DEC. Questi offrono grandi vantaggi sia per l'astrofotografia che per l'osservazione visiva.

Anche i problemi di gioco (backlash) appartengono ormai al passato. Durante la regolazione con viti di trazione/pressione, era sempre difficile trovare l'impostazione ottimale. Se la distanza tra la vite senza fine e la ruota a vite senza fine è eccessiva, il gioco inverso è troppo elevato, se la distanza è troppo ridotta, ad esempio in caso di sbalzi di temperatura, si rischia il blocco dell'azionamento. Grazie alla nuova struttura, la vite senza fine e la ruota a vite senza fine sono sempre in perfetto ingranaggio.

Per evitare danni agli azionamenti durante il trasporto, l'intero blocco motore/vite senza fine può essere completamente disaccoppiato tramite una piccola leva e, dopo il trasporto, può essere ricollegato con la stessa facilità.

Anche dopo anni, e anche in caso di utilizzo molto intensivo, la vite senza fine si inserisce sempre in modo ottimale nella ruota a vite senza fine in caso di usura del materiale. Inoltre, per la produzione delle viti senza fine vengono utilizzate nuove leghe di acciaio con un'usura estremamente ridotta, cosa non trascurabile per le osservazioni automatizzate, dove il telescopio viene spesso ruotato avanti e indietro ad alta velocità in modalità GoTo.

La precisione di rotazione (PE - Periodic error) di OGNI vite senza fine viene misurata prima della consegna della montatura con il software PemPro e la compensazione risultante viene memorizzata nella scatola di controllo CPC, in modo che la funzione PEC (Periodic error compensation) sia immediatamente disponibile per l'osservatore. In questo modo viene compensato il 90% dell'errore di rotazione, cosa non trascurabile per le osservazioni fotografiche con tempi di esposizione più brevi SENZA guida.

Specifiche del sistema GTO Servo Drive:

  • Motori servo DC Schweizer in alloggiamenti chiusi in alluminio con coppia elevata
  • Encoder motore con 2000 passi per giro, per una risoluzione effettiva di 0,05 secondi d'arco per passo.
  • Riduttore motore 57,6:1 con ingranaggi di precisione a dentatura fine di grande diametro per un'elevata trasmissione di potenza
  • Errore periodico: 5 secondi d'arco picco-picco (+/- 2,5 secondi d'arco) o meno per un giro della vite senza fine (6,4 minuti) prima di ogni correzione dell'errore (PEC)
  • Velocità massima di posizionamento: 5 gradi/secondo (velocità di inseguimento 1200 volte superiore)

Dotazione:

  • Blocco polare con croce assiale RA/DE
  • Servomotori GTO Scatola di controllo
  • Asta di contrappeso in acciaio inossidabile con vite di sicurezza
  • Cavo RA/DE a Y per il collegamento della scatola di controllo GTO ai motori di azionamento
  • Set cavi di alimentazione per GTO-CP4, incl. cavo da 1,8 m (6') con connettore PowerPole, cavo da 45 cm (18") con spina per accendisigari e cavo da 45 cm (18") con capocorda ad anello (alimentazione tramite alimentatore)
  • Cavo di prolunga seriale da 4,5 m (15')
  • Set di viti zigrinate da 1/4-20 pollici
  • Set di chiavi a brugola
  • CD con software PEMPro v2 e PulseGuide di Ray Gralak, Sirius Imaging e manuale d'uso in formato PDF per GTO-1600 e tastiera GTO
  • Garanzia/scheda di registrazione
  • Driver ASCOM (disponibile per il download)

Specifiche

Prestazioni


Portata massima (kg)
100
Contrappeso della montatura (kg)
56
Tensione d'entrata
13,8
Regolazione dell'altezza della polare (°)
0 - 78
Regolazione micrometrica azimutale (°)
+/- 6,5
Denti della ruota elicoidale (DEC)
225
Denti della ruota elicoidale (RA)
225
Diametro ruota elicoidale DEC (mm)
262
Diametro ruota elicoidale AR (mm)
262
Diametro albero DEC (mm)
31
Diametro albero AR (mm)
31
Materiale della ruota elicoidale
Alluminio
Materiale dell'ingranaggio elicoidale
Lega a bassa usura
Precisione dell'inseguimento
< 7
Consumo elettrico (mA)
5000
Velocità del motore
0,25 - 1200
Diametro della barra per contrappeso (mm)
47,6
Contrappeso lungo (mm)
356
Tipo di motore
Servomotore
Guidacavo
interno
Diametro asse Declinazione (mm)
95
Diametro asse Ascensione Retta (mm)
95

Particolarità


Controllo manuale
no
Sistema GoTo
si

Equipaggiamento


Cavalletto
senza treppiede

Generale


Peso totale (kg)
64
Tipo
Montatura
Tecnica di fabbricazione
equatoriale

Sistema di controllo GoTo


Software
GTOCP4

Sicurezza del prodotto

Produttore: Teleskop-Service Ransburg GmbH, Von-Myra-Straße 8, 85599 Parsdorf, DE, www.teleskop-express.de
Persona responsabile: Teleskop-Service Ransburg GmbH, Von-Myra-Straße 8, 85599 Parsdorf, DE, [email protected]

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